Etichette

Arancia (1) Battesimo (1) Biscotti (1) Buoni Propositi (1) Cacao (1) Canditi (1) Ciambella (1) Città (1) Colomba (1) Frolla (1) Lievito (1) Limone (1) Macarons (1) me (1) MiseEnPlace (1) Natale (1) Pandorlato (1) Parigi (1) Pasqua (1) Vaniglia (1) Viaggi (1) Yogurt (1)

martedì 11 marzo 2014

Ciambella Viennese Marmorizzata

Questa ricetta è una di quelle sentite in tv tanti anni fa che con qualche minima modifica entrano a far parte del ricettario di famiglia, è un impasto preparato una mattina di primavera da Anna Moroni a La prova del cuoco, generalmente io sono un po' diffidente rispetto alle ricette prese in tv perchè mi è capitato spesso di avere brutte delusioni invece questa si è rivelata un amore a prima vista.
E' super super soffice!!
Quella che posto oggi è soltanto una delle numerosissime varianti possibili.






Ciambella Viennese Marmorizzata

330 gr. Farina per dolci che lievita
330 gr. Zucchero semolato
4 Uova
170 gr. Olio di semi
170 gr. Yogurt bianco
La buccia grattugiata di un' Arancia Biologica
Un cucchiaino di estratto naturale di Vaniglia
Un cucchiaio circa di Cacao amaro

In una ciotola versare lo zucchero con le uova e gli aromi ( arancia e vaniglia) e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bianca e che scrive, eh già.. significa che sollevando la frusta il composto formerà dei fili che rimarranno leggermente in rilievo sulla superficie della montata e sprofonderanno solo dopo qualche secondo!
A questo punto aggiungere lo yogurt e amalgamarlo al composto sempre con le fruste e successivamente fare lo stesso con l' olio.
Setacciare accuratamente la farina e incorporarla sempre montando, una volta terminato dividere l' impasto in due parti ed aggiungere soltanto ad una il cacao anch'esso setacciato.
Imburrare e infarinare uno stampo (della forma che si desidera, quello che ho usato io è il preferito della mia mamma!!).
Versare i due impasti e con una forchetta (evitando di toccare il fondo) creare le tipiche venature della marmorizzata.
Infornare a 180°C per 35-45 minuti e verificare la cottura con lo stecchino. Il forno può essere utilizzato sia ventilato che statico, una volta cotta va lasciata dentro il forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti.
Quando sarà fredda si può capovolgere e togliere dallo stampo, è perfetta con una spolverata di zucchero a velo e qualche ciuffetto di panna montata dolcificata con sciroppo d'Agave.



Nessun commento:

Posta un commento